Cara Marzia, amica mia,
Ti scrivo questa volta come se fosse una lettera...come si faceva un tempo, ti scrivo da questa stanza che tu conosci, ti scrivo con un sorriso.
Sono davvero felice per te, sono così felice che vorrei regalarti un libro di mille pagine e in ogni pagina dovrebbe esserci scritta una ed una sola volta, una sola parola: FELICITA'. E questa parola benedetta dovrebbe essere scritta in tutti i modi: grandissima da coprire una pagina intera, oppure piccolissima da non leggersi, per dritto, per storto, al contrario, mescolando le lettere che la compongono o nascondendola sotto miriadi di altre parole...di modo che ogni giorno, aprendo una pagina a caso, tu ti possa ricordare di una possibilità diversa di essere felice, di modo che, anche di fronte ad un foglio apparentemente bianco, tu possa sapere con certezza che da qualche parte, a cercarla bene, la felicità c’è.
Ti vestirai di bianco e domani, al di là di qualsiasi condizione meteorologica, sarà un giorno di sole. Perché voi lo avete voluto. Noi spesso ci raccontiamo molte cose, ed in quello che ci diciamo a volte la speranza si fa sentire soltanto da lontano. Voi invece, avete scelto di sperare, di crederci, questa è una risposta, non una domanda e il vostro SI' è il primo passo verso una vera stabilità.
Sei preziosa, siete preziosi, e preziosa è la famiglia che avete deciso di creare, Vi auguro di sentirvi ogni giorno, l'uno per l'altra, un approdo, un posto magari da inseguire o da raggiungere seguendo una stradina in salita, ma un posto dal quale si vede il mare da ogni lato, un posto dove c’è il sereno anche quando più in basso c’è nebbia e tempesta.
Ti auguro di essere e di sentirti come un pittore, illuminata dal sole e con addosso un grembiule tutto sporco di colore, intenta a guardare la tua opera da qualche passo indietro per comprenderne i pregi e metabolizzarne i difetti, con la consapevolezza di chi ha fatto qualcosa di speciale.
Mi sembra di vederti, mentre, passata la cerimonia ed i baci, dopo aver tirato su un po' quella gonna scomoda con tanto di strascico, ti togli le scarpe, le fai rimbalzare lontano, ti siedi e ridendo dirai...ce l'ho fatta!!!.Ce l'avete fatta!
Non sarà tutto bello e non sarà tutto facile, ma con la costanza dello scienziato e la saggezza delle donne riuscirai a costruire un futuro che vi assomigli.
Comincia tutto con un Noi.
Chissà perché sono così felice per te ? Forse mi piace cibarmi delle felicità grandi di chi sento simile, di quelli a cui sento di voler bene.
Domani, guarda tra le gente che sorride e ti abbraccia, tra le lacrime che spunteranno a far colare il rimmel sapientemente steso, tra gli amici vestiti a festa per te, tra i fiori e il velo bianco... io sarò lì con un libro di mille pagine in mano dove tu scriverai ogni giorno la tua felicità.
Un'amica che ti vuole bene
Romy