martedì, febbraio 03, 2009

L'Associazione culturale "Il Torrione" presenta...


"Non è vero ma ci credo", commedia in tre atti di Peppino De Filippo, rielaborata e diretta dalla Prof..ssa Brunella Iannetti.

Ore 19:30 di domenica 01 febbraio 2009.
Al teatro tenda di Martinsicuro fa un freddo cane, anzi non so come Peppe e Vladimir del service non siano congelati. Per fortuna arriva il buon Max che, c'avrà pure "titti li difitt" e "titt li sor"farà pure li pribblimi, ma almeno sa dove si accendono i riscaldamenti e partono i rassicuranti soffi di aria calda.
Giò ripassa la parte...non solo la sua ma pure quella di tutti noi altri..tanto ce la suggersice sempre lui, Andrea si cambia e Marta cerca di accecarlo con la matita per gli occhi. Piano piano stanno arrivando tutti...Roberto G., ancora convalescente, che si chiede cosa fare in caso di attacco imporvviso di tosse; Isa, una casinara incredibile, con quella borsa "di scena" dove si potrebbe trovare di tutto, che comincia ad armeggiare con le calze, scarpe, vestiti, le cerniere, i fuolards (ah ah ah)...a vederla nessuno scommetterebbe che riesca a vestirsi in tempo..e invece ce la fa sempre. Poi arriva Daniele..già pronto, basta che si toglie il maglione et voilà...arrivano Simona e Alessandra..Brunella, per l'occasione con uno sgargiante maglione rosso, poi Boris, che per prima cosa appende il vestito per eviatre che si sgualcisca e, last but not least, Oli con il magico beaty dei trucchi che al grido di "Giò ci vogliamo truccare" comicia a tirare in aria sbuffi di borotalco e mollette e forcine e, quando è in vena, un orribile ombretto viola!!!
"Vasta col borotalco Olì", "Mi fu stuccà sti due capelli che mi so rimasti, ma quante mollette ci sta a mette", "Oli la matita nera c'è?","Quande vulite abbiome", "Daniè ci pensi tu al sipario??", "Parè scezan", "Sta bene la camicia?", "Massimo i flut!!!"....scampoli di conversazioni frenetiche e poi...sipario, si comincia!
Le luci, le musiche, il telefono che non squilla, Brunella che spalanca le porte perchè altrimenti non vede, gli applausi, le risate...la atta nera nghe lu muse bianche perchè s'à mpaurate, l'amore che è...CIECO!!!, la venere del Nilo, il cifotico...e tutti noi lì, chi sul palco, chi dietro le quinte, chi tra il pubblico (nonostante l'ennesima rappresentazione...e Andrea Coccia nemmeno si addormenta più!!!!!)...tanti pezzi di un grande mosaico che come per magia ogni volta si ricompone..nonostante gli "oggi proprio non me ne va di recitare", "ma quando finisce sta commedia", nonstante tutto ogni volta è bello stare lì, tra i tuoi amici, tra quelle persone che da sempre vedi nella tua vita, tra noi che, proprio come le commedie, cambiamo sempre, ma sempre sappiamo ritrovarci tutti insieme.
E poi gli applausi, i complimenti, i "bravo Giovanni" (STREPITOSO!!!!), i baci e gli abbracci, un ultimo inchino, giù il sipario...anche per stasera è fatta!!!Adesso pizza???!!

5 commenti:

Andy ha detto...

na' piccia...

borgio ha detto...

Beh, che dire...il post di Romina è fantasticissimo. Già mi sono commosso ora a leggerlo... immagino che tra 10 anni scorreranno fiumi di lacrime. Romy ma pecchè nte mitt'a scrive na cummedia? Secondo me la stoffa ce l'hai...

Peppe ha detto...

Perchè gia ci sta Marinelli...
eh eh

Anonimo ha detto...

come faccio ad addormentarmi con tutte queste belle donne che si alternano sul palco?
e pensàre che quando ero anch'io dietro le quinte COMMANNAVA BASTO'!!
(tanto marzia non legge..)

MaxVagno ha detto...

pure secondo me romina ha la stoffa... quindi consiglierei un bel corso di taglio e cucito :-)...un saluto a tutti da Maxvagno .
viva il teatro.. viva branella, viva la fita