giovedì, dicembre 14, 2006

Riscopriamo il Natale, parte seconda

Perchè si appende un ramo di vischio sull'uscio di casa?

Questa usanza nasce dal potere che i Druidi del nord Europa attribuivano a questa pianta, ritenuta magica e curativa. I Druidi ritenevano infatti che quando due nemici si fossero incontrati sotto una pianta di vischio, avrebbero dovuto deporre le armi e concedere una tregua alle loro ostilità.

Da allora l'usanza di appendere del vischio sulla porta di casa, per garantire pace e serenità all'interno della propria dimora, si è estesa in tutto il mondo.

Poiché il vischio era anche la pianta della dea Anglosassone Freya, protettrice dell'amore e degli innamorati, si è diffusa anche l'usanza di scambiarsi un bacio sotto al vischio, per promettersi amore e affetto e per augurarsi un periodo di felicità in casa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre in tema di leggende di Natale, leggete un pò questa....
I pastori si affollarono a Betlemme mentre viaggiavano per incontrare il neonato re. Un piccolo bimbo cieco sedeva sul lato della strada maestra e, sentendo l'annuncio degli angeli, prego' i passanti di condurlo da Gesu'Bambino. Nessuno aveva tempo per lui.
Quando la folla fu passata e le strade tornarono silenziose, il bimbo udi' in lontananza il lieve rintocco di una campana da bestiame. Penso' che forse quella mucca si trova proprio nella stalla dove e' nato Gesu' bambino! e segui' la campana fino alla stalla ove la mucca porto' il bimbo cieco fino alla mangiatoia dove giaceva il neonato Gesu'.
....mi sono commossa fino alle lacrime!!!!
Romy

Anonimo ha detto...

Stete A Pizz!!!!!!!!!