mercoledì, maggio 18, 2005

MERCOLEDI'.

IL SERPENTE CHE DANZA (Baudlaire)

Quanto mi piace, cara indolente, veder scintillare la pelle del tuo splendido corpo come se fosse una stoffa ondeggiante.
Sulla tua chioma profonda, dagli acri profumi, mare odoroso e vagabondo, di flutti azzurri e bruni,
come un vascello che si sveglia al vento del mattino, la mia anima sognante s'appresta a un cielo lontano.
I tuoi occhi, che nulla rivelano di dolce o d'amaro, sono due gioielli in cui l'oro si unisce al ferro.
A vederti procedere ritmicamente, bella d'abbandono, ti si direbbe un serpente che danza in cima a un bastone.
Sotto il fardello della pigrizia il tuo capo di fanciulla si dondola con la mollezza d'un giovane elefante.
E il tuo corpo si piega e s'allunga come una bella nave che bordeggia e tuffa nell'acqua le sue antenne.
Quale flutto ingrossato dallo sciogliersi di ghiacciai grondanti, quando l'acqua della tua bocca risale ai tuoi denti,
mi pare di bere un vino di Boemia amaro e vittorioso, un cielo liquido che semina di stelle il mio cuore!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

rispondo al post di ieri al quale per troppo lavoro non ho potuto prima. ho prenotato due tavoli per 8 9 persone a nome Vagnoni con arrivo per le 10.00. lo spettacolo comincia alle 11.00. se non fosse troppo dispendioso proporrei una pizza da quelle parti e poi al concerto.magari visto che ho organizzato tutto io potreste offrirmela voi.
Andrea

Paolo ha detto...

Secondo me ad Andrea gli dovreste pagare la pizza. Organizzare una serata del genere è sempre uno stress nonché uno sbattimento e perfino una spesa.
Per il resto... metti sempre la versione originale delle poesie, perchè è *sempre* più bella, poi magari sotto la traduzione...

borgio ha detto...

BASTA CON QUESTE POESIE, NON SE NE PUO' PIU'! STATE TRASCINANDO IL BLOG IN UNA LENTA MA INESORABILE AGONIA...

Anonimo ha detto...

da domani allora cambiamo arte.
Andrea

Paolo ha detto...

No no, le poesie danno usto!

Firmato Gesù che non
trova il suo Lazzaro

Rob, quanto manca pe' fini'?
Dimmelo se gnela fai, 'nti preoccupa'!

Anonimo ha detto...

Pà nattimo di casi visto che stiamo consegnando un lavoro ho le macchine occupate appena liberate inizio. Mi dispiace ma slitta di qulache giorno.OK?
Se hai fretta cambio i programmi di produzione è inizio immediatamente!!!!
Rob Vandamme

Paolo ha detto...

Rob, tranquillo era solo per romperti i coglioni :D

Paul Angle